LA NOSTRA SOSTENIBILITÀ
Per noi di GM Ambiente & Energia la sostenibilità non è solo una parola d’ordine, ma il principio cardine che guida ogni nostra azione. Da sempre, ci impegniamo a sviluppare e implementare soluzioni innovative che rispettano e proteggono il nostro pianeta, in linea con i più alti standard internazionali e gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Il nostro impegno va oltre le parole: ci sforziamo costantemente di migliorare le nostre pratiche con serietà e impegno.
La misurazione accurata delle nostre emissioni di CO₂ è al centro della nostra strategia di sostenibilità attraverso la misurazione della carbon footprint di organizzazione che non si limita a semplici stime, ma coinvolge un processo rigoroso di raccolta dati, analisi e reporting.
Questo ci permette di identificare con precisione le aree in cui possiamo ridurre il nostro impatto ambientale e implementare soluzioni concrete e misurabili.
Dai risultati emersi dal calcolo della Carbon Footprint ai sensi della ISO 14064 si evince che:
- Le emissioni dirette (Scope 1) derivanti dalla combustione diretta di idrocarburi, quali ad esempio il gas utilizzato per gli impianti di riscaldamento interni e per i veicoli aziendali, contribuiscono del 15% circa sul totale. Ciò indica un buon livello di controllo delle proprie emissioni dirette.
- Le emissioni indirette connesse alla produzione dell’energia elettrica consumata (Scope 2), contribuiscono del 6,0%, pertanto è la categoria meno impattante.
- Il dato più rilevante, 78,9 %, è rappresentato dalle emissioni indirette lungo la catena del valore (Scope 3). Questo dato sottolinea che l’impatto ambientale maggiore dell’azienda deriva dalle attività che non sono sotto il diretto controllo della stessa, come le attività dei fornitori, i trasporti e l’uso finale dei prodotti.
Scarica il nostro Report di Sostenibilità 2023 per un approfondimento dettagliato sui nostri dati, risultati e progetti.
Questo documento fornisce una visione trasparente delle nostre attività, delle sfide affrontate e dei traguardi raggiunti rigorosamente in ottica ESG (Environment, Social e Governance).
Scoprirai come stiamo lavorando per una transizione ecologica autentica e duratura, coinvolgendo non solo noi stessi, ma anche i nostri clienti e partner in un percorso comune verso la sostenibilità.