RENTRI
RENTRI– Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti
Cos’è il RENTRI?
Il RENTRI è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti, previsto dall’art. 188-bis del D.Lgs. 152/06 gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il supporto tecnico operativo dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali. È un portale web in cui tutti gli attori coinvolti nella filiera del rifiuto (produttori, trasportatori, destinatari e intermediari) dovranno inviare le informazioni relative al proprio Registro cronologico di carico/scarico rifiuti ed ai propri Formulari.
È lo strumento su cui il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti e prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla gestione dei rifiuti.
Si rimanda al sito ufficiale www.rentri.gov.it dove è possibile trovare le informazioni utili all’avvio del nuovo sistema.
Calendario per l’iscrizione al RENTRI – Soggetti obbligati all’iscrizione
Per l’iscrizione al R.E.N.T.Ri. sono previste tre fasce temporali, a seconda della tipologia di attività svolta e del numero di dipendenti. Sono stati perciò individuati tre scaglioni di iscrizione:
1. A decorrere dal 15/12/2024 ed entro il 13/02/2025:
• Imprese o enti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi*, con un numero di dipendenti superiore a 50;
• Chi effettua attività di gestione rifiuti (impianti di trattamento, trasportatori, intermediari/commercianti, consorzi);
• Gestori del servizio di raccolta, associazioni imprenditoriali, delegati.
2. A decorrere dal 15/06/2025 ed entro il 14/08/2025:
• Imprese o enti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi*, con un numero di dipendenti compreso tra 10 e 50.
*Per i rifiuti non pericolosi si fa riferimento ai soggetti di cui all’articolo 189, comma 3, del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.: trattasi dei rifiuti prodotti nell’ambito delle lavorazioni industriali, artigianali, e delle attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue, rifiuti da abbattimento di fumi, fosse settiche e reti fognarie.
3. A decorrere dal 15/12/2025 ed entro il 13/02/2026:
• Tutti i restanti produttori iniziali di soli rifiuti speciali pericolosi, con un numero di dipendenti inferiore a 10.
A determinare dunque gli scaglioni è un criterio dimensionale delle imprese: bisognerà tenere in considerazione il numero di dipendenti presenti al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento, secondo quanto riportato dal comma 3 dell’articolo 13 del D.M. 59/2023.
Chiunque (anche i soggetti NON obbligati) potrà iscriversi in autonomia e su base volontaria al R.E.N.T.Ri a partire dal 15/12/2024, anche in anticipo rispetto al secondo o terzo scaglione.
Cosa cambia: i nuovi modelli di formulario e registro cronologico c/s
Dal 13 Febbraio 2025 tutte le aziende dovranno obbligatoriamente utilizzare i nuovi modelli di formulario e registro cronologico di carico/scarico e quelli attualmente in uso andranno in pensione, anche se già vidimati.
I nuovi modelli di Formulario e Registro potranno essere scaricati direttamente dalla piattaforma R.E.N.T.R.I. ed utilizzati solo a partire dal 13/02/2025.